Gli obiettivi del progetto LEMON

Sperimentare modelli di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica degli edifici sociali attraverso contratti EPC (Energy Performance Contracts) realizzando 15,290 milioni di Euro di investimenti energetici al fine di ridurre la domanda di energia

Sviluppare e attuare progetti di efficienza energetica in 622 abitazioni private e pubbliche coinvolte nel programma di riqualificazione energetica: l'obiettivo specifico è quello di effettuare gli investimenti energetici negli edifici oggetto di sperimentazione raggiungendo almeno una riduzione media del 40% di energia. Il progetto porterà a 5.74 GWh di energia primaria risparmiata e 1.159t di CO2 evitata per il settore dell'edilizia sociale entro la fine del progetto, nel maggio 2018. Le attività contribuiranno direttamente a raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 di riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera e di miglioramento dell’efficienza energetica.


Sviluppare un nuovo contratto di locazione basato sulla prestazione energetica dell’alloggio chiamato EPTA - Energy Performance Tenancy Agreement.