Le attività del progetto


La durata di LEMON è di 28 mesi, da febbraio 2016 a maggio 2018.

Il progetto si suddivide in quattro fasi:

Fase preliminare
da febbraio 2016 a settembre 2017
Coordinata da ACER Reggio Emilia, questa fase prevede  la realizzazione delle diagnosi energetiche e degli studi di fattibilità sui 622 alloggi coinvolti dagli interventi di riqualificazione e la raccolta di tutte le informazioni necessarie per la definizione del bando di gara sugli  interventi di riqualificazione degli alloggi.

Sviluppo del bando di gara e definizione degli strumenti finanziari 
da novembre 2016 ad aprile 2017
In questa fase, coordinata da AESS, viene elaborato il bando di gara nei suoi aspetti tecnici, legali e amministrativi, l’EPTA - Energy Performance Tenancy Agreement e viene definito il pacchetto di strumenti finanziari con cui finanziare gli interventi.

Gara d’appalto   
da marzo 2017 a settembre 2017
Coordinata da ACER Parma, questa fase segue tutto il procedimento amministrativo dalla pubblicazione del bando di gara fino all’assegnazione dei lavori di riqualificazione.


Capacity building, valutazione e monitoraggio 
da ottobre 2017 a maggio 2018
L’ultima fase “operativa”, coordinata da ASTER, prevede la formazione di gruppi di soggetti target - inquilini, policy maker regionali ed europei - sui temi di rilevanza del progetto - gestione dell’alloggio, EPC, EPTA - e la valutazione degli impatti del progetto per la sua replicazione.
Il progetto prevede due ulteriori attività: la gestione e la comunicazione e disseminazione del progetto e dei suoi risultati a livello regionale, nazionale ed europeo.