Strumenti per la riqualificazione

Il progetto intende sviluppare strumenti che fissino i termini e le condizioni di accordo tra tutti i soggetti coinvolti 

PER GLI INQUILINI

 

 

Un nuovo contratto di locazione: EPTA

EPTA significa “Contratto di prestazione energetica per gli inquilini” ed è il contratto di locazione che tiene conto degli interventi realizzati e della conseguente diminuzione dei costi energetici degli alloggi.

Come funziona l’EPTA?
Gli interventi di riqualificazione realizzati nell’alloggio permettono di consumare meno energia e, di conseguenza, diminuire i costi della bolletta. A questo punto ACER può rivedere il canone di affitto, alzandolo di una quota pari ai risparmi ottenuti in bolletta: per gli inquilini il costo della casa, formato da affitto e bollette, rimane quindi invariato, mentre ACER riesce a recuperare il denaro impiegato per realizzare gli interventi di riqualificazione. Un unico contratto, due benefici: l’investimento viene recuperato e l’inquilino vive in ambienti di maggiore qualità senza spendere di più.

PER I POLICY MAKER


EPC: E Poi C’è…il contratto di rendimento energetico

L’EPC, letteralmente “Contratto di rendimento energetico”, è un accordo stipulato tra un beneficiario, in questo caso le ACER, e un fornitore, come ad esempio le Energy Service Company (ESCo), nel quale gli investimenti realizzati sono ripagati in funzione del migliore rendimento energetico dell’alloggio e dei risparmi ottenuti. L’ innovazione di questo strumento consiste nel fatto di dover garantire un minimo di risparmio a seguito degli interventi, senza il quale l’investimento effettuato non può essere ripagato.
La conoscenza e l’applicazione di questo strumento non è ancora sufficientemente estesa: per questo motivo LEMON prevede attività di formazione e diffusione presso policy maker e tecnici regionali ed europei.

PER LE IMPRESE



Crescita e innovazione per le aziende locali

LEMON favorisce la creazione di reti tra il settore delle costruzioni, gli amministratori pubblici, i centri di ricerca e le istituzioni finanziarie. Attraverso due focus group nella fase preliminare del progetto, l’individuazione di linee strategiche per la riqualificazione energetica trova sbocco concreto nella presentazione da parte delle aziende locali di prodotti e servizi innovativi che aumentano l’efficienza sia prestazionale che gestionale dell’edificio